Poco fuori Potenza centro, dopo una banale rotatoria si rischia per sbaglio o no di esser catapultati in una delle statali più belle che io abbia mai percorso nella mia vita da motodipendente, sto parlando della SS92 conosciuta anche come Laurenzana.

La SS92 è un parco giochi che si estende per circa 95 km, inizia da Potenza per arrivare giù verso la costa Ionica/Lucana ai confini con la Regione Calabria passando anche per paesini graziosissimi come Anzi, Laurenzana, Corleto Perticara, Missanello, Sant’Arcangelo.

Ritornando alla SS92, benedico coloro che l’hanno fatta, sono sicuro che fossero tutti motodipendenti per quanto bella sia. Una barile di curve, esse e tornanti pronte per ubriacarvi fino ad arrivare alla nausea, difficile immaginare per chi non l’ha mai fatta, cosi tante che non si ha manco il tempo di rialzarsi da una piega che bisogna impostarne un altra, curve su curve tutte d’un fiato ininterrottamente.

Il manto stradale e la carreggiata non sono affatto male, certo in alcuni punti potrebbero esser migliorate le condizioni ma in generale la ss92 non è tenuta male.
Il paesaggio che ci accompagna da Potenza fin giù Sant’Arcangelo è vario, ci si trova a guidare tra piccoli boschetti dove si è abbracciati letteralmente dalla vegetazione a distese di campi e vallate dove non è difficile intravedere il Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane e in prossimità di Corleto Perticara il Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri – Lagonegrese.

Consiglio a tutti gli affetti da Motodipendenza di farla almeno una volta, ne vale davvero tanto la pena.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *