Oggi vi parlo di una persona che ho imparato a stimare col tempo, il vecchio e buon Franco Boccia.
Vi chiederete chi sarà mai questo Franco per meritare un articolo. Franco è un omone di mezza età motodipendente come me, uno di quelli vecchio stampo, non a caso possessore di moto d’epoca totalmente da lui restaurate.
Ma Franco è anche un meccanico di alto livello che gestisce da anni i Service ufficiale Ducati, MV Agusta, KTM, Suzuki dello storico concessionario di Angri(SA) Mario Manzo.
Ho conosciuto Franco e il suo Service circa 10 anni fa per puro caso visto che dopo i passati avuti con le numerose pseudo-service, o meglio “venditori di aria fritta”, avevo perso totalmente la fiducia verso la categoria, ed ero ormai deciso che fosse giunto il momento di farsi tutto (o quasi) fai da te nel mio box.
Nonostante la mia diffidenza, pian piano ho avuto modo di apprezzare Franco come persona e per il suo modo di lavorare: chiaro, preparato, pratico, meticoloso, pulito, ordinato e soprattutto ONESTO.
Caratteristiche che tanti vantano di avere ma che pochi, pochissimi hanno. Nonostante io non fossi quello che si può definire “il suo miglior cliente”, di quelli che ad ogni minimo dubbio lasciano la moto al Service, Franco mi ha sempre accolto con garbo, educazione, rispetto offrendomi un buon caffè e quattro chiacchiere. Quando ho avuto bisogno di lui per qualche intervento che non potevo effettuare per mancanza di attrezzi specifici o fuori dalla mia portata per mancanza di conoscenza, ma anche per pareri e consigli sulla manutenzione in generale, è sempre stato disponibilissimo.
Cosa c’è di tanto strano da dedicargli questo post?? se vi fermate un attimo a pensare, vi accorgerete che nella realtà non tutti sono così. Anzi!
Gli affetti da motodipendenza come me, sanno bene che non ci si ferma mai, che siano interventi di estetica, o volti a miglior le prestazioni o semplicemente interventi dettati dalla cura maniacale, siamo sempre li a spendere ed appagare la nostra insaziabile voglia di motodipendenza e per le officine più furbette questa malattia è come il miele per gli Orsi.
A chi non è capitato di avere la sensazione o peggio ancora di accorgersi di esser stati vittima di tentativi di “sottrazione indebita di danaro” con interventi abili quanto inutili??
A chi non è capitato di portare la moto al Service per un parere ed uscirsene con una testa piena di parole dal significato sconosciuto, di dubbi e con la tasca più leggera??
Tutti ci siam cascati e francamente non è una bella sensazione.
Bè io queste sensazioni nel Service Ufficiale di Franco Boccia non le ho mai percepite, ho sempre riscontrato una chiarezza immediata nel bene e nel male, insomma poche chiacchiere e tanta resa.
Era doveroso scrivere 4 righe per un omone che apprezzo e stimo.
In bocca al lupo Franc…hino 😀
Lo conosco bene. Condivido tutto ciò che hai detto, con l’unico difetto che è caro, troppo 😀 e non sono l’unico a dirlo.
Evviva il mondo delle moto 😀